Domenica 17 novembre 2024 inizia la Red Week, o Settimana Rossa, di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS).
Con questa iniziativa internazionale, sin dal 2015, la fondazione pontificia sensibilizza l’opinione pubblica, i mass media e le Istituzioni circa le violazioni della libertà religiosa e le persecuzioni ai danni dei cristiani.
A tal fine in tutta Europa, nelle Americhe e in Oceania saranno illuminati di rosso luoghi di culto, edifici civili e monumenti, nonché organizzati convegni e momenti di preghiera.
Il colore rosso richiama quello del sangue versato da tanti nostri fratelli, oppressi e troppo spesso colpevolmente ignorati.
A RASTIGNANO verrà illuminato di rosso il bassorilievo dei Martiri del XX secolo di Goffredo Gaeta.
La Red Week trova il suo momento centrale nel Red Wednesday o Mercoledì Rosso 20 novembre, giorno in cui si concentrano le iniziative più rilevanti e i momenti di preghiera più intensi e partecipati.
Nel nostro Paese su iniziativa di ACS Italia si terranno eventi, che coinvolgeranno sia chiese sia Comuni, ad Ancona, Brindisi, Busca, Ceglie Messapica, Celano, Civitanova del Sannio, Comacchio, Conegliano, Crema, Forlì, Genova, Giussano, Legnano, Lomagna Milano, Muggiò, Novara, Ottaviano, Palermo, Perito, Perugia, Pizzighettone, Prato, Prignano Cilento, Ragusa, Rastignano di Pianoro, Rimini, Roma, Sesto Fiorentino, Siculiana, Siena, Sommacampagna, Soncino, Torino e Torno.
Ha aderito alla Red Week di ACS Italia anche la chiesa dei SS. Behnam e Sara, patroni di Qaraqosh/Baghdeda, in Iraq.
L’Ambasciata della Repubblica Ceca presso la Santa Sede ha comunicato l’adesione all’iniziativa, manifestando la propria sensibilità nei confronti delle violazioni della libertà religiosa e delle persecuzioni ai danni dei cristiani.
Fuori dei confini italiani Aiuto alla Chiesa che Soffre, attraverso i rispettivi Segretariati nazionali, realizzerà eventi in Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Colombia, Filippine, Francia, Germania, Irlanda, Malta, Messico, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Slovacchia, Spagna e Svizzera.

Carissimi,

la Red Week 2024 promossa da ACS ha avuto quest’anno una risposta davvero straordinaria. Ci saranno eventi in 35 città d’Italia e illuminazioni di rosso in circa 30 luoghi. Mai vista una adesione così numerosa. AD MAIORA !

Ad alcuni ho già scritto due settimane fa ma ora si sono aggiunte altre adesioni e quindi chiedo scusa se manifesto nuovamente questa mia richiesta, qualcuno di voi avrà già letto in argomento.

ACS sta valutando come rendere pubbliche le fotografie di tutte le illuminazioni di rosso, ciò sarà fatto sul giorno 27 o 28 o 29 di Novembre, una volta terminate tutte le manifestazioni.

Indicazioni per inviare fotografie ad ACS

  • Se possibile dovrebbero pervenire il giorno dopo l’evento, al massimo due giorni dopo, in ogni caso ENTRO IL 26 NOVEMBRE AL PIU’ TARDI
  • Se possibile dovrebbero essere scattate con macchina fotografica, in mancanza andranno bene anche fotografie scattate da cellulare purché con buona risoluzione (ingrandite) e sufficiente luminosità
  • Massimo 5 fotografie
  • Meglio se con i fedeli e il monumento rosso insieme; in alternativa anche soltanto il monumento “rosso” (per i “Rosari con ceri rossi” si farà il possibile, eventualmente una foto solo dei ceri e alcune con i fedeli e i ceri. Idealmente i ceri accesi non dovrebbero essere meno di 40, anche se i partecipanti fossero in numero inferiore)
  • Meglio se il monumento è fotografato integralmente e non tagliato

Per l’invio, se possibile meglio per email mg@acs-italia.org altrimenti se non è possibile inviatele per whapp al numero 347 87 18 114 (il mio cellulare)

Gestirò circa 100 foto e dovrò caricarle entro il 26 Novembre sull’Intranet di ACS dalla mia casella email, quindi se mi pervengono già su email per me sarebbe più comodo

Grazie di cuore a tutti !

Maurizio

Maurizio Giammusso

Aiuto alla Chiesa che Soffre

Corso Monforte 1, 20122 Milano

T  02 7602 8469   M 347 8718 114

E  mg@acs-italia.org

www.acs-italia.org   https://acninternational.org