“Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire”
(Lc 12, 8-12)

Buona giornata!

Oggi, 19 ottobre, memoria di San Paolo della Croce, fondatore dei Passionisti, che hanno un quarto voto (oltre a povertà, castità e obbedienza): quello di ricordare e meditare ogni giorno la passione e la morte in croce di Gesù.

Quando tu preghi lì, davanti alla croce, cioè davanti all’Eucaristia -che è Gesù in croce e risorto-, come da una fonte sgorga lo Spirito Santo: è Lui, è Lui a parlare, ad agire in noi.

Non vi preoccupate, dice Gesù oggi nel Vangelo, quando sarete in difficoltà, attaccati, perseguitati, perché sarà Lui a dirvi, a parlare: cosa dovrete dire e fare in quel momento ve lo insegnerà Lui, ma questo sgorga se stiamo lì davanti alla croce, che ci unisce a Cristo, e fa di noi una cosa sola con Lui.

La Chiesa è l’umanità che abbraccia la croce di Cristo, si unisce a Lui e viene inondata dallo Spirito Santo, che non ci fa più preoccupare.

Gesù, Maria Giuseppe vi amo.
Salvate anime!

(D.G)