Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».
(Lc 11, 37-41)

Oggi, Santa Teresa d’Avila, maestra spirituale che ha scritto “Il castello interiore”: tutta la vita è un viaggio, dalla testa al cuore, dal fuori al di dentro del nostro cuore, per renderlo puro, cioè pieno di fuoco d’amore.

Sapete, quando uno è puro dentro, ha la fiducia e l’amore dentro, trasforma in amore e in purezza tutto quello che è fuori, non il contrario: è dal di dentro che si cambia il mondo fuori.

Come si fa?
Guardando a Cristo, alla Sua umanità, rivivendo quello che ha vissuto Cristo, ossia tanto amore per Maria e Giuseppe, in una vita nascosta, concreta, di obbedienza e di fiducia.

Il Signore ci dia tanto amore per Maria e Giuseppe, per rivivere in noi il Cristo, e così entrare dentro di noi: pulirci dentro, riempirlo di fiducia, di amore, di fuoco, e  pulire fuori il mondo intero, per la salvezza di tutte le anime.

Gesù, Maria Giuseppe vi amo.
Salvate anime!

(D.G)